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Certificazioni

Sauber Srl è in posseso delle certificazioni: ISO 14001, ISO 9001, ESCO, SOA, rating di legalità.
  • UNI CEI 11352:2014: certificato n. IT297526-1 , rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.A.
  • ISO 14001:2015: certificato n. EMS-3036/S, rilasciato da Rina Services S.p.A.
  • ISO 9001:2015: certificato n. EMS-5331/01/S, rilasciato da Rina Services S.p.A.
  • Attestazione SOA: certificato n. 22331/16/00, rilasciato da ESNA-SOA S.p.A.
  • UNI ISO 45001:2018: certificato n. IT299497 , rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.A.
  • UNI CEI EN ISO 50001:2018: certificato n. IT297821, rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.A.

Politica della qualità, della salute e sicurezza sul lavoro, dell'ambiente e energia

Politica della qualità, della salute e sicurezza sul lavoro, dell
Questa Direzione considera la Qualità, intesa come sistema di gestione dei processi aziendali, il primo fattore per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e della soddisfazione di tutti gli operatori interni e di tutte le parti interessate con cui l’azienda si relaziona. Nello stesso modo, consapevole che le sue attività ed i suoi processi possono generare effetti che in qualche misura interferiscono con l'Ambiente, riconosce l'importanza di un’adeguata gestione e controllo dei propri aspetti ambientali, della sensibilizzazione del proprio personale al rispetto dell’ambiente, nonché della promozione dell’uso efficiente dell’Energia.

La Direzione Aziendale si propone, inoltre, di mettere a disposizione risorse organizzative, strumentali ed economiche, con l’obiettivo di migliorare la Salute e Sicurezza dei lavoratori sia nell’ambito dei cantieri temporanei e mobili che presso i luoghi di lavoro della sede.
La Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti della sicurezza legati delle diverse fasi lavorative aziendali, ad oggi attuate o di previsione futura, come aspetti rilevanti della propria attività. Si impegna, inoltre, ad organizzare tutta la struttura aziendale, inclusi i lavoratori occasionali in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilità e competenze, all’attuazione del SGQAS ed al raggiungimento degli obiettivi definiti.

Tale politica è necessaria alla formalizzazione degli obiettivi e degli impegni che si vogliono raggiungere.

A tale scopo l’azienda si impegna a implementare e mantenere attivo un efficace SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO conforme alle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità) UNI EN ISO 14001 (Ambiente), UNI EN ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul Lavoro), UNI EN ISO 50001 (Sistema di Gestione Energia) che assicuri il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati.
 

I nostri impegni

  • Comprendere il contesto interno ed esterno (economico, sociale, normativo, ecc.) nel quale l’azienda opera per individuare le esigenze e le aspettative delle parti interessate e ricercarne, con costanza, la soddisfazione;
  • Individuare in modo chiaro e completo i requisiti dei Clienti recependone le esigenze e creando i presupposti per una loro piena soddisfazione;
  • Adottare procedure interne che garantiscano l’adozione di soluzioni rapide ed efficaci per fronteggiare i diversi gradi di difettosità delle lavorazioni e servizi forniti alla clientela;
  • Ricercare con continuità soluzioni, processi, modalità operative appropriate ed efficienti che consentano di essere tecnologicamente ed organizzativamente all’avanguardia prevenendo il sorgere di non conformità, incidenti, infortuni e malattie professionali; 
  • Dare opportunità e stimolo ad ogni collaboratore, tramite formazione, motivazione e coinvolgimento, al fine di contribuire al miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro; 
  • Operare nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali, nonché della normativa e legislazione vigente, con particolare attenzione agli aspetti inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • Adoperarsi affinché la pianificazione delle attività, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza sia dei lavoratori dipendenti sia dei subappaltatori;
  • Promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra le varie risorse aziendali anche attraverso specifiche riunioni periodiche allo scopo di ottenere un miglioramento continuo del livello di sicurezza e salute sul lavoro nell’ambito delle attività svolte;
  • Privilegiare le azioni preventive e le indagini interne a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni, malattie professionali e non conformità;
  • Adottare le disposizioni necessarie per prevenire e saper affrontare eventi accidentali e situazioni di emergenza;
  • Sensibilizzare e coinvolgere i propri fornitori privilegiando tecnologie e prodotti caratterizzati dal minimo impatto ambientale;
  • Promuovere la comunicazione all’esterno ed all’interno della politica, degli obiettivi, dei programmi e delle prestazioni in materia di Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul lavoro, mantenendo uno stretto dialogo con le diverse parti interessate (clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo ecc.).
  • Sviluppare un’attività di progettazione dei servizi di gestione degli impianti tecnologici, attenta alla razionalizzazione ed alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, migliorando i livelli di comfort per il cliente e l’efficienza impiantistica;
  • Promuovere il miglioramento continuo dell’efficienza energetica e delle prestazioni ambientali mediante la valutazione ed il monitoraggio costante dei consumi energetici e degli impatti ambientali dei processi e l’attuazione di progetti di miglioramento;

Il nostro sistema di gestione integrato qualità, ambiente, sicurezza e energia

Per il conseguimento degli obiettivi descritti, la Direzione si avvale di un Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità, per l’Ambiente e l’Energia e per la Salute e Sicurezza sul lavoro (SGQASE) conforme alle normative vigenti.
Tale Sistema di Gestione Integrato definisce le strutture organizzative, le responsabilità, le procedure e le risorse tali da assicurare che:
  • Esso sia divulgato, ben compreso, sostenuto ed attuato efficacemente;
  • Sia possibile misurare gli obiettivi prefissati e verificarne il raggiungimento;
  • I prodotti e i servizi offerti soddisfino affettivamente i requisiti contrattuali e le aspettative del Cliente.
  • Sia possibile attuare un miglioramento continuo.
Al riguardo, la Direzione per assicurare l’attuazione della presente Politica Aziendale, per sviluppare e mantenere il Sistema di Gestione Integrato, autorizza e delega quale propri rappresentanti il Responsabile di Gestione Qualità e il Responsabile Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro, e Energia (RGASE) affinché coordinino l’applicazione di quanto descritto nella documentazione di sistema ed il relativo adeguamento alle necessità dell’organizzazione, alle normative ed alle evoluzioni della tecnica. In conseguenza di ciò, a loro è delegata l’autorità e la responsabilità per compiere azioni ispettive e verifiche nel rispetto di quanto contenuto nella documentazione del Sistema di Gestione Integrato Aziendale.
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