Le attività per la riqualifica degli impianti e immobili sono state affidate a Sauber, che già da molti anni si occupa del facility management di Magazzini Generali Fiduciari di Mantova.
L’intervento è stato articolato in due tempi sui due plessi dei magazzini. Inizialmente sono state svolte le attività relative al magazzino “B” prevedendo la sostituzione dei vecchi gruppi frigo con pompe di calore con compressori a vite ed inverter ad altissima efficienza.
I lavori nel magazzino “A”, invece, hanno richiesto più tempo; sono stati completamente rinnovati gli impianti, attraverso la sostituzione delle pompe di calore, delle 25 unità di trattamento dell’aria, della centrale di pompaggio, una nuova cabina di trasformazione dell’alimentazione elettrica, il rivestimento con cappotto termico di tutta la struttura, sostituzione dei serramenti, un sistema di telecontrollo evoluto e nuovi umidificatori dell’aria Carel; il tutto con apparecchiature al top dell’efficienza.
Di questi tempi è importante tenere sotto controllo i consumi energetici; per questo, grazie al sapiente intervento di Sauber, i Magazzini Generali Fiduciari di Mantova stanno registrando un risparmio dei consumi energetici attorno al 27% in un anno dall’installazione dei nuovi impianti.
La collaborazione tra Sauber e Magazzini Generali Fiduciari di Mantova si conferma essere vincente anche questa volta, mettendo al primo posto la qualità e il miglioramento dei propri servizi.